visura catastale

Visure al catasto, come ottenerle online in 10 minuti

In questo articolo vi spiegheremo con precisione cosa sono le visure al catasto e come ottenerle online in 10 minuti

La visura al catasto è un documento utile per acquisire una serie di informazioni tra cui i dati degli intestatari dell’immobile, la rendita catastale se si tratta di fabbricato o il reddito dominicale se si tratta di terreni. In genere il richiedente può richiedere la visura storica o quella attuale: la prima serve per ottenere tutte le informazioni in merito alle variazioni dei dati catastali, mentre la seconda consente di conoscere i dati attuali dell’immobile.

Visure al catasto: importanza di questo documento

Le visure al catasto sono documenti necessari e richiesti, oltre che per determinare Imu e Tasi, per atti di compravendita, denuncia di successione o dichiarazione dei redditi. L’accesso alla visure al catasto è pubblico ed è consentito a tutti, con la differenza che, se le visure sono a nome del richiedente sono totalmente gratuite, mentre, se sono a nome di un’altra persona occorre pagare un contributo che va dai 7 agli 8 euro. Le informazioni principali presenti nelle visure al catasto sono: dati identificativi, dati di classamento dell’immobile o del terreno, dati dell’intestatario, metri quadri complessivi escluse le aree scoperte come balconi e terrazzi.

Visure al catasto: a chi richiederle per ottenerle in pochi minuti

Per richiedere le visure al catasto e averle in pochi minuti basta rivolgersi a delle specifiche società private, specializzate nella fornitura di visure online, che negli ultimi anni si sono organizzate per fornire documenti del catasto in tempi rapidissimi, appunto in 10 minuti. Dietro pagamento di un contributo abbastanza contenuto è possibile avere le visure al catasto e utilizzarle immediatamente per ciò che servono, senza attendere giorni e lunghe code ai rispettivi uffici. Le società private sono specializzate nella fornitura di questi documenti in tempi velocissimi e aiutano gli utenti anche a comprendere i dati contenuti nelle visure catastali che talvolta sono anche difficili da interpretare. Per rivolgersi a queste società online e ottenere le visure catastali basta compilare un modulo on-line, inserire i dati dei richiedenti e quelli degli immobili, indicando anche il comune e la via di residenza oltre al codice fiscale della persona che richiede la visura catastale. Il documento viene fornito in tempo reale per la soddisfazione dell’utente

Visure al catasto: come ottenerle online dal sito dell’Agenzia delle Entrate

Per ottenere le visure al catasto basta collegarsi telematicamente al sito dell’Agenzia delle Entrate, dal quale è possibile conoscere gratuitamente i dati relativi alla rendita catastale di un immobile. Per accedere occorre indicare il proprio codice fiscale ed i dati catastali dell’immobile, ovvero comune e provincia dove questo è ubicato, foglio e particella. Invece, per ottenere il documento di visura catastale completo occorre recarsi di persona allo sportello. La procedura per ottenere le visure al catasto tramite il sito dell’agenzia delle entrate è però resa lenta dal fatto che occorrono i codici di accesso per richiedere il documento e i tempi di attesa sono di circa 15 giorni. Per ottenere rapidamente la visura al catasto puoi rivolgerti ai professionisti del portale okvisure.com, a fronte di una piccola spesa il servizio ti fornisce in maniera celere i dati necessari evitandoti code e lunghe attese negli uffici competenti.