italy-2612745_640_800x325

Visitare la città e soggiornare in Hotel Firenze centro

Il miglior modo possibile per godere appieno di un viaggio a Firenze è quello di scegliere come base strategica un hotel in centro. Infatti è proprio il centro di Firenze che conserva il maggior numero di opere d’arte realizzate nei secoli dai migliori artisti mondiali, dal medievale Cimabue fino al rinascimentale Botticelli e via via verso le epoche più moderne.
Soggiornare in un Hotel Firenze Centro, vi permetterà di avere a portata di mano le cose più importanti da vedere a Firenze: la Cattedrale di Sanata Maria del Fiore (conosciuta anche come il Duomo di Firenze), la chiesa di Santa Maria Novella, il Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi, il David di Michelangelo, il campanile di Giotto e tutto il resto.

Itinerari partendo da Firenze Centro

Ma quale può essere un buon itinerario partendo da un Hotel nel centro di Firenze? Dipende dal punto in cui è ubicato l’hotel. Diciamo che la posizione migliore potrebbe essere individuata più o meno all’altezza di Via del Proconsolo, una strada che divide in due il centro cittadino e dalla quale si accede a diversi luoghi di interesse storico artistico in pochi minuti a piedi.
Lungo questa strada inoltre sono presenti delle fermate del bus che consentono di spostarsi agilmente nei luoghi della città più lontani.
Dunque da Via del Proconsolo possiamo tracciare un cerchio imaginario per vedere che tutte le maggiori attrattive fiorentine sono a portata di mano. In circa 10 minuti a piedi si raggiungono Piazza della Signoria e Ponte Vecchio, in pochissimi minuti si è in grado di arrivare al Museo Casa di Dante, oppure di arrivare presso la Cattedrale di Santa Maria del Fiore dove è possibile ammirare la gigantesca cupola del Brunelleschi.
Ancora pochi passi oltre l’Arno ed ecco apparire il sontuoso palazzo Pitti, ex residenza dei Duchi di Toscana e in passato dai Medici, dagli Asburgo e dai Savoia. Oggi è la sede di una delle più importanti esposizioni di opere d’arte del mondo.
Proprio prima di attraversare l’Arno invece troviamo la famosissima Galleria degli Uffizi, edificio del ‘500 con una vasta collezione di dipinti e capolavori dell’arte dei Primitivi e del Rinascimento.
Insomma, come si è ben capito, alloggiare in un Hotel nel centro di Firenze ha i suoi indubbi vantaggi. Niente bus, né trenini da prendere per raggiungere i luoghi storici e artistici, ma tutto si visita andando a piedi, nella cornice suggestiva dei palazzi storici fiorentini.
Anche la Stazione di Santa Maria Novella non è lontana da qui. A piedi o con una brevissima corsa in taxi o in autobus, raggiungerete in fretta Firenze centro. Non rimane che godervi la vacanza.