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Quali sono gli strumenti di web marketing adatti alle PMI? In questo articolo ti svelo i consigli per NON commettere ERRORI.

Lo scopo principale del web marketing è quello di dare VISIBILITA’ all’impresa online, al suo brand, ai prodotti e/o servizi che realizza in modo da aumentare le vendite.

Oggi per un’impresa è impensabile di non essere “rintracciabile” online, tuttavia allo stesso tempo per un imprenditore non è mai semplice scegliere gli strumenti di web marketing migliori.

Gli errori che vengono commessi sono dovuti principalmente ad un approccio sbagliato dello stesso imprenditore, che si convince di aver bisogno di un determinato strumento solo perché “ha sentito che funziona”.

Purtroppo questo non è sempre vero, dal momento che uno strumento non permette di ottenere risultati positivi in qualsiasi situazione: le aziende sono tra loro diverse e presentano bisogni ed esigenze differenti.

Ho scritto questo articolo proprio per aiutare gli imprenditori come te a scegliere gli strumenti di web marketing più adatti alla propria azienda, senza commettere più errori.

Se sei un’azienda di Rimini e cerchi una web agency a cui affidare la gestione della tua presenza online, affidati ad Hi-Net: la web agency per le imprese!

Ti auguro una buona lettura!

Conosci la tua azienda e definisci un metodo.

Questa è la prima cosa che devi fare: il tuo punto di partenza!

Devi conoscere fino in fondo l’azienda: la sua storia, il suo mercato di riferimento, la concorrenza, i suoi prodotti/servizi, le strategia che ha attuato negli anni ed i relativi risultati ..

Tutte queste informazioni e molto altro sono quello di cui hai bisogno per definire successivamente il metodo, la strategia da seguire.

Perciò il mio primo consiglio è quello di diffidare da quelle agenzie web che raccolgono solo qualche informazione sulla tua azienda ed elaborano subito una strategia.

Una volta definito il metodo, la strategia da seguire allora potrai scegliere gli strumenti che fanno al caso tuo.

La chiave del successo è sapere INTEGRARE gli strumenti di web marketing.

Il successo di una strategia di web marketing dipende anche dalla capacità dell’azienda di saper scegliere ed integrare gli strumenti a sua disposizione.

Il web marketing mette a disposizione dell’imprenditore numerose alternative e sceglierle non è affatto semplice: rivolgiti sempre ad un esperto e quando ti confronti con la web agency che hai scelto chiedi sempre di visionare i suoi casi di successo.

Un’idea potrebbe essere anche quella di chiedere un confronto con il cliente stesso: nessuno meglio di lui può dirti se è veramente soddisfatto del servizio che ha ricevuto e dei risultati ottenuti.

Ma torniamo a noi e ai nostri “strumenti del mestiere”.

1 . CMS, Content Management System, è il software per la gestione del sito. Il più utilizzato è WordPress che permette di sviluppare siti facilmente usabili ed originali.

2 . La SEO, ovvero la strategia di posizionamento, è necessaria per posizionare l’azienda online e renderla visibile quando gli utenti effettuano le loro ricerche.

Una strategia di posizionamento di successo si basa su una scelta accurata delle parole chiave: il mio consiglio è quello di usare termini specifici e non troppo generici in modo da attrarre solo quegli utenti che rientrano nel target di riferimento dell’azienda.

3 . Le CAMPAGNE PPC, ovvero le campagne a pagamento sui motori di ricerca che le aziende possono utilizzare per intercettare gli utenti nel momento in cui effettuano le ricerche relative al prodotto/servizio dell’azienda.

Google mette a disposizione delle PMI Google AdWords, che permette di pubblicare annunci sfruttando diversi formati: quello più utilizzato è sicuramente quello di testo.

4 . Anche Facebook mette a disposizione una piattaforma per gli annunci sponsorizzati: FACEBOOK ADS.

 Questo strumento si rivela particolarmente utili per intercettare quegli utenti che rientrano nel target di riferimento ma che non sono ancora pronti per effettuare un acquisto: scegli questo strumento per diffondere i tuoi contenuti informativi di qualità (se per esempio possiedi un blog aziendale) ed “educare” i potenziali clienti.

5 . Le campagne di DEM ovvero le Campagne di Email Marketing necessarie per diffondere contenuti utili di qualità e per restare sempre in contatto con i propri clienti, soprattutto quelli che in questo momento non sono pronti ad acquistare ed hanno bisogno di più tempo.

L’obiettivo del Web Marketing è acquisire nuovi clienti.

Nel corso del tempo c’è stata un’evoluzione di tutti gli strumenti del web marketing ed oggi la parola d’ordine è INTEGRAZIONE.

 L’integrazione è fondamentale per incrementare la propria base di contatti e raccogliere così nuovi potenziali clienti.

Affinché questi si trasformino in clienti è però necessario che dopo un’analisi preliminare e in seguito alla definizione della strategia, gli strumenti da utilizzare vengano definiti sulla base degli OBIETTIVI da raggiungere.