Servizio di cibo a domicilio: qual è il migliore? 

Il cibo a domicilio è diventata una vera e propria moda, soprattutto negli ultimi anni. Da moltissimo tempo era possibile ordinare una pizza a casa con una chiamata, ma oggi è possibile scegliere – grazie ai vari servizi di food delivery – il ristorante, il tipo di cucina (se vegetariana, classica, vietnamita, cinese o pizza), la fascia di prezzo, l’ora di consegna, e addirittura pagare direttamente online per ricevere in tutta tranquillità l’ordine. Dove si vuole, a scuola, all’università, in ufficio, in pizza. Comodamente e velocemente.

Insomma il food delivery ha davvero cambiato la nostra vita, e l’ha semplificata. Ha reso possibile reinventare una cena quando non si ha nulla in casa, ha semplificato gli incontri con gli amici e le cene in famiglia ed i pranzi in ufficio. Ma qual è il migliore servizio di cibo a domicilio ad oggi esistente? La scelta non è certo semplice. Infatti esistono tantissimi siti che si offrono di portare a casa un pasto caldo. Vediamo quali sono i migliori secondo i servizi che offrono, la scelta e la professionalità.

  • JustEat. Probabilmente il servizio di delivery food più antico del mondo, una pietra miliare nel mondo della ristorazione che viaggia. JustEat non avrà un sito particolarmente accattivante ma non c’è proprio nulla da fare: è uno dei siti con più ristoranti affiliati, ormai è distribuito praticamente ovunque sul territorio nazionale (a differenza di altri servizi che hanno una copertura limitata alle grandi città). Offre una vasta scelta e prezzi dai più economici a quelli più alti. Offre un servizio di recensioni del singolo ristorante. JustEat è probabilmente il migliore network di ristoranti ed è il grande classico sul quale tanti ripiegano.
  • Foodora. Secondo alcuni studi e confronti, il miglior servizio di consegna in assoluto è Foodora, grazie sia al servizio veloce e di qualità, all’interfaccia buona, alla disponibilità della scelta dal punto di vista della cucina, alla possibilità di scegliere il budget, al fatto che è possibile pagare con PayPal e carta di credito.
    Oltre all’ottimo servizio di pizza a domicilio su Milano offerto da Foodora il sito copre sei diverse città ma si sta espandendo. Offre servizi come la fascia oraria di preferenza, la funzione pre ordine, l’inserimento della mancia.
  • Deliveroo. Altro sito per servizio di consegna (con relativa app) moto buono da usare. Ha a disposizione una grandissima scelta di ristoranti di ogni tipo e di cucine, da quella classica a quella etnica. La consegna gratuita nella maggior parte dei casi è un grande punto di forza, negli altri casi costa 2,50 euro. Si trova attualmente in 11 città ed anch’esso ha intenzione di espandersi sempre di più in Italia.
    Permette di visionare i feedback degli utenti, di fare funzione preordini, inserire la mancia.
  • Bachetteforchette. Cominciamo col grosso punto di svantaggio: si trova solo a Milano e Rimini. Però se vivete in queste città potete trovare una buona possibilità di scelta, possibilità di pagare in contanti, fascia oraria di preferenza e possibilità di prenotare per telefono.