decorazione per torta_800x533

Rahmkuchen e cheesecake: simili ma non uguali!

Esistono tante versioni della più famosa cheesecake americana, anzi, ogni paese ne ha una: forse perché il formaggio è utilizzato da secoli per realizzare dolci, fatto sta che in tutte le varianti, abbiamo un dolce con base di biscotto e un ripieno morbido fatto di formaggio fresco non stagionato (ogni paese però ne utilizza uno diverso).

In questa ricetta vi proponiamo la versione tedesca, molto morbida e più veloce da preparare rispetto al newyorkese cheesecake, ma altrettanto buona.

Per le occasioni speciali è possibile aggiungere sulla superficie ogni tipo di decorazioni per torta, per offrire non solo la bontà di un dolce che probabilmente i vostri ospiti non hanno mai assaggiato, ma anche quel tocco di cake design che non guasta mai!

INGREDIENTI PER 10 PORZIONI

Per l’impasto:

190 g farina 00

1 cucchiaino lievito in polvere

25 g di zucchero

55 g di burro

100 ml di latte

Per il ripieno:

200 g di panna acida

400 g di panna fresca

40 g di amido di mais

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

2 cucchiai di zucchero

Per la decorazione:

1 cucchiaino di cannella macinata

1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO

Versare il latte in un pentolino e mettete sul fuoco; aggiungete il burro e mescolate fino a che non sarà completamente sciolto. Mettere da parte e lasciare raffreddare. In una ciotola grande unire la farina con lo zucchero e con il lievito in polvere.

Aggiungere al mix di latte e burro fuso la farina e impastare il tutto fino ad ottenere una bella pasta liscia. Coprire con un panno da cucina e lasciate lievitare l’impasto ottenuto per 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrate una teglia con bordi estraibili con diametro di 26 cm circa. Stendete l’impasto su una superficie infarinata fino ad ottenere una sfoglia non troppo fine e trasferitela nella teglia. Fare attenzione che l’impasto aderisca bene sui lati, in modo da ottenere un bordo di circa 2 centimetri. Praticare dei fori sulla base con una forchetta: coprire con un panno da cucina e lasciate riposare.

Per il ripieno, mescolare la panna acida con la panna fresca, lo zucchero, l’amido di mais e l’estratto di vaniglia. Una volta ottenuta una crema liscia, trasferite il tutto sulla base precedentemente preparata ed infornate, lasciando cuocere per 30-35 minuti. La superficie deve essere di colore dorato chiaro e il ripieno non più liquido. Estrarre dal forno e cospargere la torta ancora tiepida con un impasto di cannella e zucchero. Lasciare raffreddare ancora un po’ nella teglia e poi rimuovere e lasciare raffreddare completamente su un piatto da portata.

Ecco a voi, la vostra Rahmkuchen è pronta per essere gustata!