Programmi tv

Programmi TV: La Scelta di amplia

La televisione è ormai da anni uno degli oggetti più utilizzati dalle persone. Nata negli anni Venti e diffusasi in Italia solo alcuni decenni dopo, è adesso parte del salotto o della camera di quasi ogni famiglia e rappresenta uno strumento di unione e divertimento. Chiunque ama passare un po’ del proprio tempo seduto in poltrona o sul divano, mentre guarda uno tra i suoi programmi tv preferiti. Lo si può fare da soli o in compagnia, ma senza alcun dubbio si tratta di un momento di relax che molte persone decidono di ritagliarsi nel corso delle loro giornate.

La televisione ha affrontato numerosi cambiamenti nel corso degli anni, passando attraverso diversi periodi e crescendo sempre di più. Le frequenze e i canali, inizialmente scarsi, sono aumentati notevolmente dagli anni Settanta, fino a raggiungere numeri altissimi dagli anni Novanta ad oggi. Anche le offerte sono sempre più numerose e personalizzabili, permettendo così ad ogni individuo di focalizzarsi su ciò che gli interessa maggiormente.

Oggi si parla anche di televisione interattiva. Sono nati servizi attraverso cui l’utente può interagire in prima persona con la televisione. Tra questi, vi è la possibilità di usufruire (a pagamento) di un programma tv, scegliendolo all’interno di un archivio messo a disposizione dal provider televisivo. Si tratta del servizio pay per view, al quale può essere abbinato l’on demand, ovvero il servizio che permette di fruire del programma tv, estrapolato dall’archivio, in qualsiasi momento della giornata.

Queste innovazioni hanno certamente rivoluzionato il mondo della televisione, dando alle persone grande libertà di scelta. Inoltre sono aumentati notevolmente anche i programmi tv, i quali spaziano all’interno di numerosi ambiti e campi, andando incontro a tutte le esigenze.

Il più delle volte, le trasmissioni televisive hanno come fine l’informazione (telegiornali, documentari, divulgazione culturale) o l’intrattenimento (telequiz, reality show, varietà). Sta allo spettatore decidere come trascorrere il proprio tempo. Anche in questo caso, negli anni la scelta si è ampliata notevolmente. Questo grazie anche alle continue innovazioni tecnologiche e alle più svariate idee che arrivano continuamente dagli Stati Uniti. Sono ormai poche infatti le produzioni originali. Il campo si è allargato e i programmi vengono adattati ai Paesi in cui vengono importati.

Gli utenti hanno quindi oggi la possibilità di scegliere all’interno di un vasto gruppo, in base ai propri interessi e alle proprie passioni.