corso online

Perché scegliere un corso online? 5 vantaggi

Oggigiorno si fa sempre più pressante l’esigenza di essere competitivi sul mercato del lavoro, e perciò non puoi esimerti dall’ampliare il tuo know how. Si apre davanti a te un ampissimo ventaglio di corsi di formazione e specializzazione, dai tradizionali in aula a quelli online. Se i primi ispirano forse più fiducia per via del contatto visivo, i secondi presentano, ad uno sguardo più profondo, indubbiamente più benefici. Ti illustreremo qui perché scegliere un corso online e almeno 5 vantaggi che presenta rispetto ad un corso face to face.

I costi

Un corso online ti permette di risparmiare rispetto ad un corso tradizionale, e ciò è possibile perché l’ente erogatore non deve rendicontare le spese di gestione di alcuna struttura. Si allarga quindi il numero di persone che possono usufruire del corso, economicamente accessibile anche se sei uno studente: a titolo esemplificativo, un master online, accreditato dal MIUR (e quindi con lo stesso valore legale di uno attivato in un’università fisica), valido per punteggio ai concorsi nella pubblica amministrazione, costa circa 500 €, almeno un terzo dello stesso erogato per vie tradizionali.

La flessibilità

Le videolezioni dei corsi online sono a tua disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana: hai quindi la possibilità di seguirle quando hai tempo, conformemente ai tuoi impegni. Ogni lezione può essere riascoltata e ciò costituisce anche un risparmio in termini di tempo e una grande conquista di comodità: vengono azzerate le ore in mezzo al traffico e per cercare parcheggio, e il comfort della propria casa è certamente un importante alleato dell’apprendimento just in time.

L’interazione

Questo aspetto, non immediatamente visibile, presenta almeno tre importanti sfaccettature. Anzitutto i docenti sono a tua disposizione in qualunque momento, o nella sezione chat dedicata o via e-mail, così come il supporto dell’amministrazione e dell’help desk tecnico. Inoltre un corso online valido prevede un’aerea forum dove confrontarti con altri studenti, leggere i feedback degli ex corsisti, dare e ricevere aiuto. Infine, se sei timido, l’opzione di un corso online è quella giusta per te: nessuna figuraccia e nessun compagno di classe che ride alle tue spalle.

La personalizzazione

Se in un corso tradizionale è necessario livellare gli obiettivi e i metodi didattici per ovvie esigenze pratiche, un corso online permette invece di personalizzare il percorso formativo. A partire dalle tue conoscenze pregresse, dalla tua velocità d’apprendimento e dal tempo settimanale che puoi dedicarvi, verrà progettata la sequenza di lezioni più conforme alle tue esigenze, senza perdite di tempo né ridondanze. I learning objects possono essere ampliati, modellati e deviati rendendoli il più aderenti possibile al tuo background cognitivo e integrandoli nella tua quotidianità.

L’efficacia

A dispetto dei luoghi comuni, l’e-learning ha dimostrato nel tempo una maggiore efficacia rispetto ai metodi classici. Infatti è scientificamente dimostrato che l’integrazione di video, voci, suoni, animazioni e test interattivi velocizzano e consolidano l’acquisizione ben più che i tradizionali libri; inoltre i più distratti troveranno di certo più concentrazione se posti davanti ad un computer, oggetto con cui abbiamo ormai maggior confidenza rispetto ad un supporto cartaceo.