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La psicologia dei campioni omaggio

Tutti sappiamo bene che cosa sono i campioni omaggio perché ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, ha preso un flacone di shampoo o una fialetta di profumo in regalo da una rivista o in un supermercato. I campioni omaggio sono una delle tecniche di promozione commerciale che ha dimostrato maggiore successo nel corso del tempo.
A tutti, ma davvero a tutti, fa piacere ricevere un dono inaspettato. Non conta se si tratti di un dolce in assaggio, di una fiala di profumo, di un piccolo omaggio: insomma, regalare qualcosa è sempre un atto che riempie gli altri di gratitudine.

Cerchiamo quindi di capire su che base, da sempre, le aziende abbiano puntato al massimo sui campioni omaggio come strategia di vendita e di fidelizzazione del cliente.
Le aziende utilizzano i campioni omaggio perché sanno che da sempre, regalare un oggetto permette di predisporre l’altro alla riconoscenza. Tutti amano ricevere degli oggetti come regalo, anche se si trattasse solamente di un assaggio o di un prodotto di minima importanza e valore economico. Il gesto in sé del dono e dell’offrire gratuitamente qualcosa fa sì che la controparte si senta come in dovere di fare qualcosa a sua volta. C’è una psicologia di fondo nelle scelte di marketing che non sempre capiamo profondamente: in genere, quando viene regalato un prodotto o si propone un assaggio di un dolce o di un salume, tendenzialmente si è predisposti all’acquisto perché ci si sente in debito rispetto a quel dono.

Non solo: c’è anche un altro aspetto, non psicologico questa volta, che gioca un ruolo fondamentale nel marketing ed è un altro motivo per cui le aziende spezzono offrono campioni omaggio ai potenziali clienti.

Si tratta del fatto che, in questo modo, i clienti tendono a sperimentare fisicamente un certo prodotto (che sia una crema, un profumo, una marmellata). Assaporando e provando un prodotto di qualità, si sentono più convinti dell’acquisto di quanto non accadrebbe semplicemente guardando una campagna pubblicitaria. Ecco quindi i motivi che spingono le aziende a proseguire nell’offrire i campioni omaggio ai loro clienti, anche online. Si tratta di una strategia commerciale ben consolidata che continua ad offrire dei risultati eccellenti.

Se volete provare dei campioni omaggio stando comodamente a casa, la soluzione migliore è quella di affidarsi a dei siti appositi che raggruppano diverse offerte, coupon e prodotti omaggio. Uno dei maggior in Italia è SuperCampione, che è visitato da migliaia di persone ogni mese.