www.emceurope2012.itcome-scegliere-i-pneumatici-giusti-per-la-tua-auto_800x363

Come scegliere i pneumatici giusti per la tua auto

Partiamo con il dire che il pneumatico giusto per tutte le vetture non esiste. La gomma migliore dipende da svariati fattori come lo stile di guida, la morfologia del territorio in cui si abita e dalla tipologia di veicolo che si possiede.

È quindi importante capire prima di tutto quali sono le nostre esigenze per poi riuscire a fare la miglior scelta possibile. Andiamo a vedere punto per punto i vari fattori che possono incidere sulla scelta di un pneumatico rispetto ad un altro.

Il fattore più importante è la zona in cui si vive o dove comunque si andranno ad effettuare la maggior parte dei chilometri. Possiamo suddividere questo punto in tre differenti sezioni: in città, in autostrada o strade extra-urbane e fuoristrada.

I pneumatici per utilizzo urbano

È risaputo che un utilizzo prevalentemente urbano della vostra auto farà schizzare alle stelle il consumo di carburante. Per ovviare a questo problema e cercare di tamponare un pochino i consumi eccessivi bisogna scegliere delle gomme che abbiano una resistenza al rotolamento molto bassa per bilanciare le moltissime frenate e accelerazioni effettuate in un contesto urbano.

I pneumatici da soli non bastano per abbattere i consumi in città ma devono essere affiancati da uno stile di guida pulito e lineare, evitando brusche frenate e ripartenze.

I pneumatici per utilizzo prevalentemente extra-urbano

Se per motivi lavorativi o personali siete costretti a percorrere lunghe distanze su autostrade o strade extra-urbane allora la velocità media con la quale viaggerai sarà sicuramente maggiori rispetto ad una guida prevalentemente urbana.

La scelta migliore in questo caso ricade sui pneumatici ad alte prestazioni, quei prodotti cioè che garantiscono un alto livello di affidabilità, sicurezza e comfort. È infatti fondamentale, oltre al risparmio, anche la comodità del viaggio e dei pneumatici premium possono migliorare il tempo speso in auto abbassando la rumorosità e le vibrazioni. Questa particolare gamma di gomme inoltre garantisce consumi minori su percorrenze elevate

I pneumatici da utilizzare per il fuoristrada

I SUV generalmente montano pneumatici 4×4 per motivi di dimensioni e affidabilità. Questa fascia infatti garantisce una maggior resistenza agli urti evitando in molti casi forature fastidiose. È importante scegliere dei pneumatici che riportino la sigla XL, che sta ad indicare tutte quelle gomme che hanno una struttura del battistrada rinforzata.

Quale tipologia di auto possiedi?

In base al modello della tua auto le misure dei pneumatici cambiano. Ogni modello infatti monta gomme e cerchi differenti per: misura, indice di carico e indice di velocità. L’indice di carico solitamente è quel numeretto che si trova subito dopo la dimensione del cerchio (195/55R 16 98H), mentre l’indice di velocità è indicato dalla lettera riportata immediatamente dopo (195/55R 16 98H).

Le misure, gli indici di carico e di velocità che possono essere montati sulla tua auto sono riportate tutte nel libretto di circolazione della tua vettura.

In linea teorica dovreste aver capito quali sono gli aspetti fondamentali che devono essere presi in considerazione prima di acquistare un pneumatico. Se vi rimangono ancora dubbi non vi preoccupare, in futuro scriveremo altre guide per chiarire tutti i vostri dubbi!